Registrazione Utente esterno







Condizioni di utilizzo dei servizi erogati dal CTU

Benvenuto nei servizi erogati dal CTU dell'Università degli Studi di Milano (di seguito, “servizi CTU”).

Dal momento che è la prima volta che accedi ai servizi CTU, per poterne fruire devi sottoscrivere le Condizioni di utilizzo e l’Informativa Privacy.

Data l’eterogeneità dei servizi CTU, le Condizioni qui di seguito descritte sono differenziate a seconda delle diverse tipologie di servizi offerti.

L’accettazione delle Condizioni, avvenuta in concomitanza con il primo accesso ad uno dei servizi CTU, consente automaticamente l’accesso alla totalità dei servizi senza necessità di ulteriori sottoscrizioni.

Si ricorda che la password per accedere ai servizi CTU è strettamente personale e non può essere, per alcuna ragione, ceduta e/o comunicata a terzi. Ogni Utente deve porre la massima diligenza affinché la propria password non sia utilizzata e/o conosciuta da soggetti terzi.

Portale Ariel e LMS (Learning Management System)

Le condizioni di seguito descritte sono obbligatorie e vincolanti per tutti coloro che accedono ai seguenti servizi CTU (di seguito, “Utenti”):

  • Portale Ariel
  • LMS [Ariel, Ariel.net e Moodle]
  1. Il Portale e i siti dei singoli insegnamenti ivi contenuti nonché gli ambienti online dedicati ai corsi erogati con gli LMS sopra menzionati, possono essere utilizzati dagli Utenti solo per finalità didattiche e di studio. Non ne è ammesso l'utilizzo a scopo di lucro, pubblicitario o commerciale, né l'accesso agli stessi per finalità ludico-ricreative o comunque diverse dalla partecipazione alle attività didattiche.
  2. Il materiale didattico reso disponibile online deve essere utilizzato dagli Utenti esclusivamente per il proprio studio personale, senza ledere i diritti di proprietà intellettuale dei relativi autori. Nessuna copia, diffusione o distribuzione, totale o parziale, di tale materiale è consentita senza preventiva autorizzazione scritta dell'Università degli Studi di Milano.
  3. Ciascun Utente si impegna a tenere, all’interno del Portale e dei siti ivi contenuti e degli ambienti online dedicati ai corsi erogati con gli LMS sopra menzionati, un comportamento, sotto ogni aspetto, consono e corretto. In particolare, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l’Utente non può (i) porre in essere comportamenti che violino norme di legge o regolamenti ovvero che ledano diritti personali o patrimoniali di terzi; (ii) usare espressioni anche solo latamente sconvenienti o denigratorie nei confronti di alcuna persona fisica e/o giuridica; (iii) pubblicare materiale a carattere erotico od osceno, offensivo del pubblico pudore o della pubblica decenza, o comunque non attinente all'oggetto dei contenuti didattici dell'Università degli Studi di Milano. Qualsiasi violazione delle succitate regole di condotta può essere oggetto di censura da parte dell'Università degli Studi di Milano, che può rimuovere, a suo discrezionale e insindacabile giudizio, gli scritti, i messaggi, le informazioni e i materiali di qualsiasi genere inviati o pubblicati dagli Utenti, qualora risultino in contrasto con le precedenti previsioni. Reiterate violazioni o comportamenti di particolare gravità possono comportare l'eventuale denuncia alle autorità competenti.
  4. Gli Utenti del Portale e dei siti ivi contenuti nonché degli ambienti online dedicati ai corsi erogati con gli LMS sopra menzionati, acconsentono a che il CTU e/o gli autori e/o i collaboratori che hanno contribuito alla realizzazione del Portale e dei predetti siti possano utilizzare, in qualsiasi forma e modo, anche per estratti e/o a seguito di rielaborazioni e/o traduzioni, i contenuti dei messaggi sincroni o asincroni inviati dagli Utenti negli spazi di comunicazione e discussione, per qualsiasi finalità (e, dunque, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per finalità di ricerca e didattica) e in qualsiasi ambito, anche di natura commerciale (e, dunque, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per pubblicazioni, raccolte, saggi, immissione in rete o su altri canali di distribuzione). Ciascun Utente accetta che l'eventuale pubblicazione dei suddetti contenuti avvenga in forma anonima.
  5. L’Università degli Studi di Milano non garantisce la completezza e l’esattezza di tutti i contenuti attualmente od in futuro pubblicati sul portale e sugli ambienti online dedicati ai corsi erogati con gli LMS sopra menzionati. Inoltre, nel rispetto dell’autonomia e dell’indipendenza della docenza, i materiali pubblicati nell’ambito dei vari siti di insegnamento sono soggetti alla valutazione e alla responsabilità dei relativi docenti. Non viene peraltro prestata alcuna garanzia né si assume alcuna responsabilità per i contenuti non gestiti direttamente dal CTU, nonché per i contenuti di siti web appartenenti a terzi che dovessero essere segnalati o resi accessibili tramite il Portale Ariel e gli LMS Ariel, Ariel.net e Moodle.
Applicazioni MirrorEsami e Survey per l’erogazione di esami informatizzati e questionari online

Le condizioni di seguito descritte sono obbligatorie e vincolanti per tutti coloro che accedono ai seguenti servizi CTU (di seguito, “Utenti”):

  • Esami informatizzati
  • Questionari online

Gli Utenti dei servizi CTU “esami informatizzati e questionari online” acconsentono a che il CTU e/o gli autori e/o i collaboratori relativi committenti dei suddetti servizi possano utilizzare, in qualsiasi forma e modo, anche per estratti e/o a seguito di rielaborazioni e/o traduzioni scritti o contenuti di qualunque genere che dovessero essere forniti dagli Utenti ovvero pubblicati in fase di compilazione del questionario o di svolgimento dell’esame, per qualsiasi finalità (e, dunque, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per finalità di ricerca e didattica) e in qualsiasi ambito, anche di natura commerciale (e, dunque, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per pubblicazioni, raccolte, saggi, immissione in rete o su altri canali di distribuzione). Ciascun Utente accetta che l'eventuale pubblicazione dei suddetti contenuti avvenga in forma anonima.


Norme sulla Privacy

Ai sensi dell'art. 13 del Testo Unico in materia di protezione dei dati personali di cui al D.Lgs. 196/2003 ("Codice sulla Privacy"), segnaliamo a quanti si registrano o altrimenti utilizzano i servizi online erogati dal CTU (di seguito, “Utenti”) che i dati forniti all'atto della registrazione o in occasione di collegamenti e comunicazioni in tale contesto, saranno raccolti e trattati dal titolare del trattamento in forma elettronica per le sole finalità didattiche, scientifiche e amministrative connesse alla gestione dei presenti servizi. Tali dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario ai fini suindicati.

I predetti dati potranno essere comunicati dal titolare e/o dal responsabile del trattamento ai, e dunque trattati dai, loro incaricati preposti alle operazioni di trattamento finalizzate alla raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione ed elaborazione dei dati medesimi e non saranno in alcun caso comunicati, diffusi o distribuiti a terzi, salvo che non sussista un particolare obbligo di legge.

La registrazione alle attività di tutti i servizi erogati online dal CTU e l'invio di qualsiasi dato personale implicano manifestazione di consenso al trattamento dei dati forniti per le finalità sopra indicate. Il diniego di consenso a un trattamento di dati che dovesse essere essenziale per la partecipazione alle attività previste da tali servizi, potrà comportare l'impossibilità di prosieguo nella relativa partecipazione.

Titolare del trattamento dei dati personali è l'Università degli Studi di Milano. Per far valere i diritti previsti dall'art. 7 del Codice sulla Privacy (ivi inclusa la cancellazione, la rettifica o la trasformazione in forma anonima dei dati trattati, o per l'eventuale indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possano venire comunicati o che possono venirne a conoscenza) ogni segnalazione o istanza va inoltrata al CTU - Università degli studi di Milano, Polo di Mediazione culturale e Comunicazione, Piazza Indro Montanelli 14, 20099 Sesto San Giovanni (MI) - E-mail: ctu@unimi.it


(*) Attenzione: non è possibile completare questa procedura utilizzando un indirizzo email Unimi.

Possono accedere al portale Ariel come "Utente esterno" tutti coloro che non sono studenti iscritti al nostro Ateneo e non fanno parte del personale docente e amministrativo.
Completando la procedura si acquisisce il profilo "Utente esterno" che permette l'accesso a tutti i siti del Portale che prevedano l'accesso come "ospite".

  • Inserisci un indirizzo email funzionante: sarà il tuo Nome Utente;
  • scegli una Password;
  • indica il tuo nome e cognome;
  • scrivi i caratteri indicati nell'immagine nell'apposito campo e, se vuoi cambiarli, clicca su "rigenera immagine";
  • accetta le condizioni di utilizzo;
  • clicca sul pulsante "Crea il mio utente".

Riceverai all’indirizzo email che hai indicato un messaggio contenente un link.

Clicca su quel link per rendere funzionante il tuo nuovo profilo.

Da questo momento potrai accedere al Portale Ariel utilizzando Nome Utente e Password che hai impostato.